Istituzione Assemblea dei Cittadini Residenti e nomina Comitato

Il giorno 16 ottobre 2017 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 si è svolta a Piazza Crispi a Potenza la prima riunione dell'Assemblea dei Cittadini Residenti di Via Crispi.

Abbiamo posato la nostra pietra miliare, siamo riusciti a discutere di alcune criticità che vive la nostra comunità, agevolando la formazione di quell'identità del territorio di cui necessitiamo.

All'Avviso Pubblico hanno risposto oltre 50 cittadini residenti, una prima mappatura vede la quasi completa rappresentanza dei palazzi di Via Crispi.

Seguendo l'Ordine del Giorno della convocazione, l'Assemblea ha discusso del divieto di accesso da Corso Garibaldi, che al netto di pochi favorevoli, ha trovato una significativa contrarietà, soprattutto per i periodi invernali con la neve ed il ghiaccio, che rendono ulteriormente critica la viabilità di Via Acerenza.

Tuttavia, considerata l'impossibilità di giungere ad una posizione unitaria, si è convenuto di indire una consultazione interna per determinare l'indicazione della maggioranza sul divieto di accesso da Corso Garibaldi.

Il secondo punto sulla raccolta differenziata, alcuni cittadini hanno manifestato delle criticità, come un condominio dove non sono stati sostituiti o forniti i contenitori, anche se l'Assessore Coviello ha precisato che la responsabilità è dell'Amministratore del Condominio, piuttosto che sulle poche esaustive informazioni durante l'incontro che il Comune di Potenza ha svolto nella Chiesa di San Rocco. Pertanto si è convenuto di valutare il servizio della raccolta differenziata avviato dal Comune di Potenza, auspicando in una maggiore condivisione diretta con i cittadini e non solo con gli amministratori di condominio.

Il terzo punto, alcuni lampioni ostruiscono il passaggio di passeggini e carrozzelle sul marciapiede, si è deciso di produrre la documentazione ed inviare la richiesta al Comune di Potenza e chiedere lo spostamento dei lampioni sulla strada.

Il quarto punto sulla manutenzione delle aree verdi, al momento solo una piccola area verde, inaccessibile ai cittadini, la seconda "naturale" è quella che non viene tagliata alla fine della strada e la terza in agguato è quella che scende dalla scuola La Torraca sulla strada di Via Crispi. Si è convenuto di creare un report da consegnare al Comune.

Il quinto punto, il numero dei parcheggi gratuiti, rispetto al numero totale, è emerso nel dibattito sul divieto di accesso, in quanto sono stati concessi dei parcheggi bianchi all'inizio di Via Crispi.

Il sesto punto su quali possono essere le azioni per valorizzare Piazza Crispi e le ulteriori aree disponibili, formulando già alcune proposte da elaborare.

Il settimo ed ultimo punto, si è proceduto ad Istituire l'Assemblea dei Cittadini Residenti di Via Crispi a Potenza, che ha nominato il Comitato:
Avigliano Romina, Lapenna Rocco, Pavese Arturo, Vitiello Carmen, Sammartino Mimmo, Pavese Rosalba, Coviello Adele, Coviello Emilia, Spolidoro Lucia, Magaldi Elga, Villani Barbato Ilenia, Copertino Lucia, Pace Gennaro, Coppola Antonio, Guerrieri Carmelina, Esposito Giovanna, Trambarulo Giovanni, Filippi Anna, Magnolo Adriano, Greco Tommaso, Bellitti Maria, Onorati Giuseppe, Forlenza Donato, Greco Titina, Pepe Mario, Coluzzi Maria Teresa, Lombardi Lorenzo, Brognieri Eva, Tortora Antonietta, Maggio Luisa,  De Tommaso Lucia, Petruccelli Umberto, Guarino Gianfranco, Molinari Massimo, Pinnaro' Patrizio.

Commenti

articoli più consultati

RIPRISTINO DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE