RIPRISTINO DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE

Il Comune di Potenza ha ripristinato il doppio senso di circolazione da Corso Garibaldi, come richiesto dal Comitato dell'Assemblea dei Cittadini Residenti. Un plauso a tutta l'Amministrazione Comunale di Potenza per essere riuscita in tempi rapidi a risolvere una forte criticità avvertita dai cittadini di Via Crispi, tenuto anche conto del graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche.

A Dino Bellettieri, Assessore alla Viabilità del Comune di Potenza, i complimenti per essere riuscito a farsi interprete ed esecutore della volontà dell'Assemblea dei Cittadini Residenti, come richiesto dal Comitato Via Crispi di Potenza.

A Dario De Luca, Sindaco di Potenza, per aver mantenuto l'impegno, di togliere il divieto di accesso il prima possibile, con la delegazione di cittadini, ricevuta il 1° dicembre 2017 nel Palazzo Comunale.

Questo risultato è stato possibile grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, che si sono mobilitati ed hanno avviato un percorso per dialogare con il Comune di Potenza, nello spirito di leale collaborazione, indicando le criticità e le relative soluzioni percorribili

Il Comune di Potenza ha provveduto anche a risolvere un'altra criticità avvertita dai cittadini, infatti, ha restituito alla collettività un'area abbandonata da diversi anni, tanto da essere cresciuta una folta vegetazione, che ostruiva il passaggio pedonale e stradale della fine di Via Crispi.

Questo dimostra che l'Amministrazione Comunale di Potenza riconosce le criticità inoltrate tramite gli organismi spontanei che il territorio ha provveduto ad istituire, per dare voce alle legittime istanze collettive dei cittadini ai soggetti pubblici competenti.

Contestualmente ci sono ulteriori obiettivi raggiunti, ad iniziare dal contribuire a restituire credibilità nella politica, che quando prende l'impegno di risolvere una criticità collettiva, un problema dei cittadini, riesce a mantenere la parola data.

Nel corso degli anni non sempre la politica è riuscita a farsi interprete delle richieste dei cittadini, tanto da alimentare una diffidenza, come pure si è registrata dopo l'incontro con il Sindaco di Potenza, in alcuni cittadini che non credevano nella risoluzione del disagio, vedendo passare il tempo senza alcun cambiamento.

Un altro risultato è quello di alimentare il senso di appartenenza al proprio territorio, alla propria comunità quotidiana, che non sempre trova un terreno fertile, in quanto mancano argomenti e strumenti per sviluppare un dibattito diffuso fra i cittadini.

I cittadini di una zona di Potenza sono riusciti a discutere nella loro Piazza e nelle loro case dei problemi che avvertivano come comunità ed hanno iniziato a dialogare formalmente con il Comune di Potenza, cercando le soluzioni percorribili alle criticità collettive maggiormente assorbite nel vivere quotidiano.

Al Comune di Potenza spetta il plauso di aver dato un forte impulso al dialogo, probabilmente senza alcune decisioni, che impattavano direttamente sulla vita giornaliera, i cittadini non si sarebbero attivati, esponendo nel tempo il disagio, perfino a sterili polemiche strumentali.

Un grazie ancora a tutta l'Amministrazione Comunale di Potenza, per essere intervenuta ed aver risolto le problematiche comunicate dall'Assemblea dei Cittadini Residenti di Via Crispi.

Commenti

articoli più consultati